Chi siamo Eventi I Buonvisi

 

Hanno parlato dei Mestieranti dei Buonvisi
www.intoscana.it Il Portale ufficiale della Toscana
Com’è buona la cioccolata del Seicento. Come si produceva e come si degustava il “cibo degli dei” quattro secoli fa: I Mestieranti.......
www.taccuinistorici.it   Rivista multimediale di alimentazione e tradizioni
I Marchesi Buonvisi e la cioccolata. Un tuffo nel passato e precisamente in una cioccolateria del Seicento è l’esperienza che è possibile vivere grazie ai....
www.mondodelgusto.it Il Portale del turismo enogastronomico
I Mestieranti dei Buonvisi presentano a Lucca un’antica cioccolateria ed i mestieri di una volta. I “Mestieranti dei Buonvisi”, è un gruppo storico culturale, nato..
Immagini del gusto percorsi contemporanei sul cibo - 1 giugno / 7 settembre 2008 - Bibbiena (AR) - 250 mostre fotografiche aperte contemporaneamente in Italia, promosse dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e coordinate dal Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA).
"Cioccolato, passione da sempre...." Lavoro di Gabriele Caproni
Un piccolo viaggio nel tempo, grazie ad una rivisitazione storica, ci ha permesso di curiosare e confrontare antichi e nuovi metodi per la produzione dei ..>>>
Le nostre rievocazioni
I Mestieranti nel 1600
Nel XVII secolo in Toscana arrivò dal Nuovo Mondo il cioccolato “il cibo degli Dei”sublime alimento che in breve tempo conquistò la corte di Firenze e di Lucca.
I Mestieranti dei Buonvisi volendo narrarvi e illustrarvi la storia della cioccolata e il suo utilizzo all’interno di una nobile famiglia lucchese vi propongono un’antica cioccolateria, nella quale produrremo l’antico cioccolato del 1600, mostrandovi antiche ricette, fra le quali “La cioccolata al gelsomino”, che conquistò Cosimo III dei Medici e l’intera Toscana e come presso i Marchesi dei Buonvisi una nobildonna usava degustarla nel suo salotto. 
Il gruppo storico multi-epoca dei Mestieranti dei Buonvisi, oltre alla cioccolateria rappresenta anche scene di vita all’interno di una nobile famiglia, animando feste in ville, mostre attinenti al periodo rappresentato e organizza banchetti e matrimoni in stile primo-rinascimento
I Mestieranti nel 1200
In quest'epoca proponiamo spaccati di vita medievale, rappresentando antichi mestieri, ricreati con cura anche nei particolari, ognuno di noi si è informato e documentato sul mestiere da ricreare, in modo tale che  la sua rappresentazione diventi didascalica e nello stesso tempo didattica, mostrando non solo il suo lavoro, ma  spiegandone  le origini e gli sviluppi.
Fra i mestieri che rappresentiamo,vi segnaliamo, la miniaturista che oltre  a far vedere come si creavano le antiche miniature spiegherà   cosa rappresentavano, la scrivana, che tra pennini e piume d’oca  racconterà la storia della scrittura in tutte le sue forme, l’erbolaio-stregone, che curava le genti dei villaggi con erbe , radici e bacche, barattando il più delle volte le sue pozioni con comuni generi alimentari, oppure la popolana, che tra granaglie e vecchi semi, vi illustra la coltivazione e gli usi di antiche piante, che per secoli hanno retto l'economia dei nostri antenati e per finire il mercante di stoffe, che tra sete e stoffe, spiega i vecchi metodi di misurazione e scambi.
Il gruppo inoltre per quanto riguarda questo periodo, può svolgere lezioni a livello scolastico, organizzare banchetti , cene , feste  e matrimoni  in stile medievale.
La scrivana
Lo speziale La popolana delle granaglie Il mercante delle stoffe
Mercato medievale itinerante
L'antica cottura del "Neccio"
La cottura dei "Ballocci" o "Ballotte"

 

Contado lucchese   Info